APS Brivio

Novi di Modena

Coppa Italia 2015

Stefano, Giorgio, Fabio, Pietro 

 

CAVO LAMA, Sabato 30 / Domenica 31 Maggio 2015.  

Quest'anno i nostri ragazzi non se ne lasciamo scappare neanche una di gara !!

Ed eccoli nuovamente sul Cavo Lama per disputare la Coppa Italia 2015 a Squadre, dove si sono misurati con i migliori agonisti di tutta Italia. Per l'occasione si è presentata per tre quarti la squadra che disputa il Regionale, quindi Pietro, Fabio e Giorgio con la new entry del validissimo Sergio. Stefano causa lavoro ha passato la mano unendosi alla squadra come Commissario Tecnico. Hahahah.. UNA GARANZIA !!

 

Per preparare al meglio la gara Fabio Giorgio e Sergio sono andati giù il Sabato mattina di buon'ora, visto che già alle 6:30 erano sul campo gara per accaparrarsi i picchetti migliori e affinare al meglio le varie tecniche e testare a dovere le attrezzature. Non si sono fatti mancare comunque la colazione di rito, dato che giunti a Novi si sono fermati in un "grazioso baretto"  dove una simpatica e avvenente signorina gli ha servito delle gustose brioscine e un buon cappuccino caldo. All'interno del bar, desolato visto l'ora, c'era anche un eccentrico nonnetto che a suo modo la colazione la stava facendo anche lui; "Amaro Braulio" sorseggiato con sconcertante disinvoltura, andava giù come se fosse stata acqua di fonte !! ROCCIA !!

         

Non essendo chi scrive presente sul campo gara il sabato mattina per provare il campo, posso solo mettere nero su bianco le impressioni che i miei soci mi hanno trasmesso la sera quando con Stefano li abbiamo raggiunti all'hotel SPORTING sito nel paese limitrofo di Campagnola Emilia, ormai divenuto CASA NOSTRA per le battute di pesca sul Lama.

Il canale nelle prime ore della mattinata ha dato qualche pesce a ruba, anche di buona taglia ma dopo un'oretta la pesca si è girata sull'inglese che ha portato con molta più regolarità pesce al guadino. Il canale non ha mantenuto le condizioni di corrente stabile per tutto l'arco della mattinata visto che a fasi alterne si passava da acqua ferma, dove galleggianti sul mezzo grammo erano la morte sua, ad acqua corrente dove un grammo e mezzo tenuto inchiodato era la mossa vincente per insidiare i piccoli carassi.  Nel pomeriggio le condizioni sono cambiate e il pesce rispondeva bene sia a ruba che all'inglese.

Giorgio ha colto l'occasione per affinare notevolmente la tecnica dell'inglese dove ha dato il meglio di se sbizzarrendosi con soluzioni avveniristiche. La mattinata gli è andata via liscia, peccato che verso le 15:30 è entrato in "fase critica" tant'è che nel giro di un quarto d'ora ha lasciato sulla sponda opposta, a raffica, una decina di "BILLY ". CECCHINO !!

Bene anche Sergio che a ruba con grammatura sul grammo ha fatto notevoli catture, soprattutto nel pomeriggio con 1gr tenuto inchiodato sul fondo dato la corrente medio veloce. Fabio ha visto molte abboccate facendo strisciare l'esca sul fondo.

         

La giornata di pesca si è conclusa alle 16:00, ma prima di tornare in hotel per la meritata doccia, d'obbligo la tappa al negozio di pesca sito in Novi per far rifornimento di galleggianti all'inglese visto che le scorte rimaste nel borsone di Giorgio erano ormai al lumicino. 

Alle 19:30 sono arrivati in hotel anche Pietro e Stefano. Docce fatte foto di rito e tutti al ristorante. Solito posto, solite pizze e l'immancabile panna cotta come dessert ! ( vedere video.... ). Mentre eravamo al bancone per il caffè, Fabio ha colto l'occasione di riposarsi un attimino sul divanetto, ma colto da stanchezza improvvisa è entrato in una fase di medito/trance, e dall'espressione che traspariva dal suo volto noi tutti abbiamo colto più o meno il suo pensiero: "SPERIAMO DI NON SOGNARE BURATTI NELL'ARMADIO STANOTTE !! "......SANTONE !! 

Giunti in hotel, le solite quattro balle e tutti a nanna. Per Pietro e Stefano la nottata è stata tutt'altro che tranquilla visto che, essendo la loro stanza al piano terra vicino alla cucina, durante la tarda notte alcuni ospiti dell'hotel al rientro dalla serata hanno deciso di sostare in cucina per chiacchiere e farsi uno spuntino facendo un chiasso infernale.  

Domenica ore 05:15 sveglia di buon ora e colazione lampo nella cucine dell'hotel. Prima di partire Giorgio ha avuto anche il tempo di coccolarsi le esche asciugandole con cura per renderle belle toniche al momento dell'uso. SCRUPOLOSO !  Alle 6.30 eravamo al ritrovo e visto che era presto abbiamo deciso di fare una seconda colazione. Arriviamo al banco e la signora ci chiede cosa prendiamo; brioches e cappuccino per tutti quindi. Nel mentre ci gustiamo il tutto, Fabio con fare sornione si avvicina alla cassa e chiede il conto dicendo " mi faccia il totale, pago per tutti ". Al che Pietro esclama alla barista " Signora, per tutti intende anche quelli fuori dal bar !! " Risata generale e Fabio, che sul momento non aveva capito la battuta, si rende conto della cosa ed esclama trafelato: " Cosa !! NO NO Signora, non per tutti !! pago solo per noi quattro !! " Hahahahah. GRANDE !! A sorteggio avvenuto ci siamo recati sul campo gara dove alle 10:00 e stato dato il via alla competizione.

         

Pietro essendo in prima zona è capitato in una porzione di canale dove il fondale non superava il metro fino alla tre quarti dalla sponda opposta, questo perchè vi era una lingua di sabbia che abbracciava almeno quattro, cinque picchetti. Per trovare una profondità sui 3 metri ha dovuto pescare all'inglese sulla sponda opposta. Partenza a ruba e subito 4 carassetti sono venuti al guadino. Poi le abboccate si sono fatte rare e quindi d'obbligo la pesca all'inglese dove fino a tre quarti di gara ha dato una trentina di pesci, peccato che di piccole dimensioni. L'ultima ora l'ha conclusa a roubaisienne visto che con l'inglese di abboccate non se ne vedevano più. Ha agganciato almeno sette pesci che però si sono slamati tutti !! Stefano che era alle sue spalle ha subito consigliato di cambiare amo passando al 18, ma Pietro non essendo convinto della cosa non ha messo in pratica il consiglio del C.T. All'ultimo secondo allama un bel carassio e mentre lo sta recuperando suona il fine gara . Pesce non valido e rilasciato all'istante. Questo pesce strappato di prepotenza dall'acqua non si è sganciato neanche strattonandolo a dovere !! Alla fine nono di settore con 1,0 kg di pesce circa, a 2kg dal primo classificato. SFORTUNATO !!

Giorgio Fabio e Sergio hanno pescato bene ma anche loro hanno ottenuto un ottavo, nono e settimo posto. A detta di Giorgio bisognava pasturare forte per insidiare carassi di maggior taglia e magari qualche bella carpa.

Dopo aver smontato le attrezzature e caricato le macchine ci siamo recati in hotel per la doccia. Arriviamo sul posto e ci accoglie una ragazzetta intenta a fare le pulizie. Ci chiede chi siamo con fare guardingo. Gli spieghiamo che siamo " I PESCATORI " tornati per la doccia e quindi ci lascia carta bianca !! Al che Fabio gli dice che sale nella camera n°9, in modo da evitare che entri nella stanza a pulire mentre sta facendo la doccia. Pietro non si fa scappare l'occasione ed entra a gamba tesa nel discorso incalzando la ragazza e gli dice, " No, sai, non ha il coraggio di chiedertelo, però vorrebbe che andassi sù con lui a lavargli la schiena !! " La ragazza rimane un pò sorpresa e perplessa ed esclama " NO NO ci mancherebbe altro", mentre Fabio cerca di negare il tutto un pò imbarazzato. Ristata generale e ognuno alle proprie docce. PS: La ragazza si è dileguata in un lampo e non si è più vista.. Hahahahah

         

Dopo un'oretta ripartiamo per casa. Non facciamo in tempo a fare 2 km che Giorgio telefona a Stefano dicendogli che deve tornare indietro perchè si è portato via le chiavi della stanza dell'hotel !! Accostiamo e aspettiamo che ci raggiunga. Passano 10 minuti e squilla nuovamente il cell. E' ancora Giorgio che dopo aver cercato in tutti i modi entrare nel parcheggio dell'hotel chiede a Stefano di dargli il codice per aprire il cancellone automatico !! Giorgio, va bene che il proprietario ha detto di fare come a casa nostra, ma portarti via anche le chiavi della stanza mi sembra un pò troppo !! Hahahahah... SMEMORATO !!

Per concludere.

Ci siamo piazzati penultimi in classifica generale! Questa era la seconda volta che pescavamo su questo campo gara e secondo me tutti e quattro abbiamo pescato bene, sia a ruba che all'inglese. Come ha fatto notare Giorgio ci manca l'esperienza della condotta di gara, che sicuramente fa la differenza su questi campi. Comunque bella esperienza e ci siamo divertiti molto. Proprio ora che cominciavamo a capire come pescare sul Lama, è un peccato che su questo campo gara quest'anno di gare non ce ne sono più. Vedremo le prossime gare ..

A presto....Peschiera ci aspetta !!

 

                                                                                                                    Pietro Alessandri

                                                                                                                  Lo staff APS Brivio