APS Brivio

Trezzo Sull'Adda

 2° Prova Campionato Sociale 2015

 

Trezzo Sull'Adda, 28 Giugno 2015. Tratto alberato, massicciata.

Anche quest'anno il comitato PARCO ADDA NORD non ha consentito l'accesso al campo gara con le autovetture, tranne per il carico/scarico delle attrezzature da pesca. Comunque a parte questo iniziale disguido la mattinata di pesca è andata via liscia.

                   

Detto ciò veniamo alla gara. Dopo il sorteggio che ha visto la serie B prendere possesso dei primi 11 numeri pichettati partendo 5 numeri a monte del "ferro giallo" sotto le piante, ogni garista si è dato da fare per preparare al meglio le proprie attrezzature e sfoderare la lenza vincente per cercare di avere la meglio sui Barbi di taglia considerevole che popolano questo tratto di fiume Adda. Finale d'obbligo almeno lo 0.12, che però a fine gara si è rivelato non sufficiente a contrastare la forza di questi enormi pesci che più di una volta hanno rotto le lenze. Alle ore 8:15 il via alla gara.  

Nel primo settore di pesci non se ne sono visti molti e solo Ivano alla seconda cannata ha catturato un barbello che gli è bastato per piazzarsi al primo posto. Per il resto in tre o quattro hanno allamato pesci di taglia ma, vuoi perchè slamati o addirittura spaccati, a fine gara la nassa e rimasta vuota. Per l'occasione Giorgio ha fornito ad alcuni garisti la nuova pastura PAP TREZZO, mix di ingredienti ben dosati e di ottima qualità, che all'uso si è dimostrata avere un'ottima meccanica.

                   

Nel secondo settore Pietro dopo una trentina di minuti attacca un bel pesce ma dopo pochi colpi spacca il terminale dello 0.12. Subito dopo Stefano Mazzoleni allama un bel barbo che lo impegna per ben 10' prima di finire in nassa. Passano i minuti e Pietro è di nuovo alle prese con un bel barbo. Lo lavora di fino e mentre lo sta per guadinare succede quello che tutti noi non vorrebbero mai vedere !! A 10 cm dal guadino il pescione si slama e per una fraziona di secondo rimane li fermo, immobile quasi incredulo della fortuna avuta. Pietro cerca con un colpo rapido di farlo entrare nella rete ma nulla, il barbo si inabissa e secondo pesce perso !! COMINCIAMO BENE. Alla fine CINQUE pesci allamati, di cui DUE rotti, DUE slamati ( tutti e due davanti al guadini ) e solo UNO finito nella nassa.  Anche Giovanni attacca un bel pesce che prontamente si slama. Idem Alvaro, che slama anche lui 2 pesci cosi come la maggior parte dei garisti della serie A.  Alla fine si piazza 1° di settore Stefano Mazzoleni con due bei Barbi di buona taglia. 

                   

Per Stefano Previtali la gara di Trezzo da un paio d'anni si dimostra alquanto ostica per quanto riguarda le attrezzature. Se l'anno scorso che nel giro di 30 era riuscito a frantumare 1 vetta e un sotto vetta di due canne bolognesi diverse, quest'anno durante il recupero di una retina spacca il 3° pezzo della bolognese !! RECIDIVO.

Dopo i consueti commenti del dopogara si è passati alle premiazioni, il tutto accompagnato da un ottimo salamone e dell'ottimo vino bianco offerto sempre dal nostro Secondo !!

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio