APS Brivio 

Brivio, 29 Febbraio 2021

Brivio, area umida delle stoppate.

Moria di pesci causa livello idrico del fiume basso

Pagina 1 di 1 Moria di pesci causa livello idrico del fiume basso Pagina 1 di 1

Parco Adda. Cinque interventi di riqualificazione del corridoio ecologico lungo il fiume, uno anche nella palude delle 'stoppate'.

C'è anche l'area detta delle 'Stoppate' tra quelle selezionate per svolgere alcuni interventi di riqualificazione del corridoio ecologico del fiume Adda, assicurando la fruibilità dell'alveo alle specie acquatiche e mantenendo la connessione idrica e la conservazione degli ambienti umidi laterali perifluviali. É di questa mattina la notizia di un'importante morìa di pesci verificatasi proprio in quella zona della palude di Brivio, dove il Parco Adda Nord ha annunciato un'opera che consisterà nella riapertura ex novo di un canale, che garantisca l'alimentazione d'acqua della stoppata numero 1 e la riprofilatura del canale di alimentazione della seconda, che al momento risulta interrato. "Siamo all'interno del Zona Speciale di Conservazione Palude di Brivio, al confine con la zona industriale di Cisano Bergamasco.

Le stoppate sono tre bacini d'acqua in successione e comunicanti fra loro, caratterizzati da basse profondità e un lento ricambio idrico, specie d'estate. Soprattutto il primo bacino risulta completamente isolato dal fiume, da un fitto canneto. Processi di sedimentazione ne hanno ridotto la profondità" si legge appunto nel comunicato diramato dal Parco, che testimonia quanto accaduto tra ieri e oggi, dove dei pesci sono morti a causa del livello dell'acqua troppo basso.


Gli interventi, cinque in tutto, sono ad oggi in corso e toccheranno, oltre a Brivio, varie zone del Parco Adda, grazie ad un progetto finanziato da Regione Lombardia nel 2018 della portata di 109.000 euro, a cui si sono aggiunti i 30.000 messi dall'ente stesso. L'opera terminerà nel mese di settembre, e coinvolge siti significativi dal punto di vista naturalistico per la presenza di ambienti umidi anche di interesse comunitario e di specie faunistiche e floristiche protette.

Come l'area paludosa delle 'stoppate', anche gli altri quattro luoghi presentano alcune criticità, che gli interventi andranno a risolvere: diminuzione di ambienti umidi e palustri, progressivo interramento con conseguente diminuzione di acqua, scarso ricambio idrico tra fiume e ambienti umidi laterali (lanche), carenza di ossigeno ed eutrofizzazione delle acque. inadeguatezza dell'habitat riproduttivo per l'ittiofauna, ed, infine, una banalizzazione dell'alveo fluviale.
Pagina 1 di 1 CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE  Pagina 1 di 1