APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2024

Prova - Mantova, Lago di Mezzo

 

Mantova, Domenica 09 Giugno 2024. Campo gara Lago di Mezzo. 

Viste le buone impressioni che l'anno scorso ci ha trasmesso questo bel campo gara, anche per quest'anno si è voluto riproporlo come terza prova del sociale. L'anno scorso questo specchio d'acqua è stato un'incognita un pò per tutti visto che non se ne conoscevano le dinamiche di pesca ne tanto meno il tipo di lenze e le metodiche di pasturazione atte a insidiare al meglio gli astuti ciprinidi che numerosi popolano questo stupendo specchio d'acqua.

Pertanto, memori della pescata dell'anno scorso e con le idee un po’ più chiare, quest'anno abbiamo approcciato la gara con una consapevolezza maggiore sul come e cosa fare per affrontare al meglio le tre ore di gara. Alla fine l'esperienza maturata nelle scorse tre ore di gara ha portato buoni frutti e il pescato e stato equilibrato per quasi tutti gli agonisti.

                       

C’è da dire che il pesce si è dimostrato meno attivo dell'anno scorso e di conseguenza anche le catture si sono rivelate inferiori. Nella gara scorsa la media del pescato si è attestata sui 6200gr mentre quest’anno è scesa appena sopra i 2200gr, quindi un bel due terzi in meno. Sicuramente questo drastico calo di catture è da imputarsi alle condizioni meteo che in questo periodo non hanno aiutato, visto il persistere di perturbazioni a carattere piovoso/temporalesco che di fatto hanno raffreddato l'acqua e bloccato l'attività dei pesci.

Comunque la mattinata di pesca è scivolata via liscia senza particolari senza particolari episodi da segnalare. Anche le condizioni meteo hanno tenuto bene, sebbene nuvole scure all'orizzonte accompagnate a tratti da vento forte hanno fatto temere il peggio.

                       

Veniamo ora alla gara.

Nel primo settore alla piazzola numero uno Federico. Uno dei picchetti migliori ma che non ha portato bene al nostro giovane campione. Dopo un inizio sotto tono dove pescando corto non ha pagato, da metà gara in poi si è allungato a tredici metri pescando oltre la linea di pastura e qualche bel Carassio è riuscito a metterlo in nassa. Con quattro bei pesci a fine gara si piazza al sesto posto con 1040gr.

Al picchetto numero due Sergio. Termina la sua prova primo di settore con ben 4960gr di Brem, Carpe e qualche bel Carassio. Gestione delle tre ore che a suo dire poteva essere migliore visto che l'aver forzato troppo la pasturazione ad inizio gara l'ho ha penalizzato facendo diminuire sensibilmente le abboccate a prova inoltrata. Sergio è stato l'unico di noi che in settimana è venuto a provare il campo e i risultati si sono visti. Con questo bel piazzamento si aggiudica anche il primo assoluto oltre che il primo posto in classifica generale provvisoria. Da segnalare la rottura di un elemento della roubaisienne.

Alla piazzola numero tre Stefano Mazzoleni. Per lui gara tranquilla senza particolari sussulti. Termina la sua prova con 2340gr di Brem piazzandosi al quarto posto. Come al solito pescata essenziale con poche punte preparate e idee chiare sul come affrontare al meglio la prova. Sarebbe bastato qualche pesce in più per ambire alle posizioni che contano. Anche per lui rottura di un elemento della rouba.

                       

Ottimo secondo di settore per Massimo che alla piazzola numero quattro fa valere la sua classe e si impone sui più con ben 3075gr di Brem. Quest'anno il nostro campione è partito alla grande, visto che con questi due punti ottenuti balza al terzo posto della classifica provvisoria con sole tre penalità, subito dietro a Pietro e Sergio che di punti ne hanno 2 a testa. Temibile !!

Al picchetto numero cinque Maurizio. Per lui un'ottima partenza dove le prime belle catture non hanno tardato ad arrivare. Peccato però che durate l’ultima ora e mezza di gara il pescato sia diminuito drasticamente facendogli terminare la prova al quinto posto con 1345gr. Si rifarà sicuramente nella prossima gara in programma il 14 Luglio a Novara sul canale Terdoppio.

Ultimo di settore, al picchetto numero sei, Giovanni. Per lui prima gara qui a Mantova visto che l'anno scorso non era presente causa infortunio. Nonostante ciò si è difeso più che bene mettendo in nassa numerose Brem e Gardon. Solo nell'ultima ora ha visto le abboccate calare per poi fermarsi del tutto. Con 2480gr di pescato chiude terzo di settore.

                       

Vediamo come sono andate le cose nel secondo settore.

Alla piazzola numero sette Luca. L'hanno scorso ha ottenuto un bel terzo di settore che quest'anno ha ulteriormente migliorato piazzandosi secondo con ben 3775gr di Brem e Carpe. Andando contro corrente ha impostato la pescata su grammature molto leggere nell'ordine dello 0.75, a differenza dei più che hanno impostato la pesca su pesi medio pesanti spaziando dai 3gr fino ai 5gr. Poliedrico !!

Ottavo di settore Michele. Come ben ci ha spiegato nel video "Intervista al Campione", girato prima dell’inizio gara, ha preparato al meglio la sua prova mettendo in campo grammature che hanno spaziato dai due grammi fino ai cinque grammi con progressione grammo su grammo. Purtroppo le cose non sono andate come avrebbe voluto visto che i pesci non hanno risposto con continuità. Alla fine fa fermare l'ago della bilancia sui 770gr piazzandosi di fatto al quarto posto.

                       

Picchetto numero nove per Fabio. Anche per lui prima gara su questo lago, anche se l'anno scorso ci aveva fatto compagnia pescando fuori gara a bolognese. Per lui gara che è scivolata via liscia senza particolari sussulti. Con 445gr si piazza al sesto posto.

Piazzola numero dieci per Luigi. Anche per lui vale quanto detto per Fabio. Nulla di particolare da segnalare, pescata tranquilla con alcune Brem messe in nassa e qualche pesce slamato. Chiude la sua prova al quinto posto con 555gr.

Terzo di settore per Stefano Previtali sito alla piazzola numero undici. Buona la sua prova sotto il profilo tecnico/tattico dove è mancato solo qualche pesce in più per ambire ai primi due gradini del podio. Alcune belle Brem e qualche Gardon han fatto si che chiudesse la sua prova con 1020gr di pescato.

Ultimo di settore Pietro, picchetto numero dodici. Buona prova per lui visto che per quasi tutta la gara ha allamato e messo in nassa dei bei pesci. Tre i pesci di taglia slamati, un bel Cefalo e due belle Carpe. L'aver messo in pratica quanto pensato e preparato in settimana ha fatto si il tutto abbia dato buoni frutti. Con 3985gr di Carpe, Brem, Gardon e qualche bel Carassio chiude la sua prova primo di settore.

                       

Tutto sommata gara piacevole dove solo il pescato è stato inferiore alle attese. Vedremo se l'hanno prossimo riproporre questo campo gara, se non altro per la distanza che per molti sta diventando un problema. Come l'hanno scorso anche quest'anno, per chiudere in bellezza la mattinata, ci siamo fermati a pranzo all'Osteria Numero 2 sita in Località Stradella (MN). Durante il pranzo sono stati premiati i primi due classificati di ogni settore, tranne Sergio che non si è fermato con noi ma ha preferito rientrare in anticipo con Luigi.

Pranzo gradevole dove chiacchere e divertimento hanno accompagnato le due ore fra amici. Per l'occasione si è festeggiato anche il quarantesimo anniversario di Matrimonio dei genitori di Stefano Previtali, Elide e Lorenzo. Auguri !!

Alla prossima. 

Pietro Alessandri