APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2024

Prova - Peschiera del Garda, Fiume Mincio Zona, dal N°140 al N°160

 

Peschiera del Garda (VR), Domenica 05 Maggio 2024.

La seconda prova del sociale è coincisa con una pescosità del Mincio molto bassa dovuta probabilmente alle condizioni meteo delle ultime settimane. Tempo incerto, freddo e molti temporali hanno abbassato la temperatura dell'acqua di alcuni gradi e di fatto bloccato la frega delle scardole. Quattro dei Nostri garisti di punta hanno provato il campo gara qualche giorno prima della competizione totalizzando quattro cappotti. Quindi le speranze di catturare qualche bel pesce la domenica della gara erano al lumicino.

Inizialmente ci era stata assegnata la Quarta Zona dal N°181 al N°200, ma visto che alcune gare erano state annullate, sempre per scarsa pescosità, la FIPSAS Verona ci ha proposto qualche giorno prima del 5 Maggio di cambiare tratto di fiume proponendoci la più pescosa e comoda Terza Zona, dal N°140 al N°160, che di buon grado abbiamo accettato.

                       

Dopo aver picchettato il campo ed effettuato il sorteggiato, alle ore 9:00 si è dato il via alla sfida. Tutti e tredici gli iscritti al campionato presenti per questa prova. Primo settore da 6 garisti, Secondo settore da sette garisti.

Veniamo alla gara. Nel primo settore al picchetto numero uno Sergio. Su questi campi gara dove le difficoltà sono elevate il nostro campione si è sempre dimostrato all'altezza e ne è stata la riprova il fatto che con 975gr di scardole si è piazzato sul primo gradino del podio. Fili sottili, pasturazione impeccabile hanno fatto la differenza. Martello!!

Al picchetto numero due Fabio, che continua la sua serie positiva di risultati piazzandosi al secondo posto con due scardole che hanno fatto fermare l'ago della bilancia sul peso di 535gr. Essendo solo alla sua seconda gara si sta dimostrando capace e ben preparato nell'affrontare sia i laghetti commerciali sia i più difficili campi gara come questo del Mincio. Temibile!!

                       

Terzo di settore Stefano Mazzoleni. Per più di tre quarti di gara non ha visto un'abboccata, e proprio mentre nella sua mente si stava facendo largo la certezza di un bel cappotto, ecco che a quindici minuti dallo scadere delle tre ore allama una bella scardole che gli permette di ottenere un ottimo terzo di settore. Pescata essenziale che gli fa chiude la prova con un peso di 435gr. Passista!  

Piazzola numero quattro per Luigi. Poco da segnalare visto che termina la sua prova con la nassa all'asciutto e zero pesci all'attivo. Con questo cappotto totalizza 5.5 penalità.

Al picchetto numero cinque Stefano Previtali. Anche per lui poco da segnalare visto che nessun pesce allamato e nassa all'asciutto con zero pesci all'attivo. Come sempre ha provato molte soluzioni che però non hanno portato i risultati sperati. Con questo cappotto totalizza 5.5 penalità.

                       

Ultimo del primo settore Massimo alla piazzola numero sei. Per lui vale quanto detto per Stefano Mazzoleni. Solo negli ultimi dieci minuti di gara riesce a mettere in nassa una scardola che gli fa totalizzare un peso di 415gr piazzandosi al quarto posto di settore. Da segnalare una scardola guadinata dopo il fine gare, correttamente rilasciata. Con questo risultato si porta in testa alla classifica generale provvisoria con cinque penalità. Maestro!

Secondo settore.

Al picchetto numero sette, Alessandro. Ottima prestazione per lui visto che allama diversi pesci, anche di notevole taglia, e alla fine con un bel cavedano slamato e due scardole di buona taglia fa fermare l'ago della bilancia a 860gr piazzandosi sul terzo gradino del podio. Redivivo!

Picchetto numero otto Giovanni. Per lui un bel cavedano spaccato e una scardola in nassa. Con 310gr si piazza sesto di settore. Sfortunato.

                       

Piazzola numero nove per Maurizio. Come per Giovanni anche per lui un grosso cavedano rotto e quando si stava già materializzando lo spettro del cappotto, negli ultimi quindici minuti di gara, allama un enorme cavedano di oltre due chili magistralmente portato al guadino. Con un peso di 2240gr sia piazza secondo di settore. Maestro!

Al picchetto numero dieci Pietro. Per lui un bel cappotto che gli fa totalizzare sette penalità. Da segnalare un grosso cavedano slamato e una scardola slamata. Sfortunato.

Picchetto undici per Federico. Per lui una bella scardola da 405gr presa nel sottoriva che gli permette di ottenere il quinto di settore. Bravo!!

Penultimo di settore alla piazzola numero dodici Luca. Ottima prova per lui visto che allama diversi pesci che alla fine gli fanno totalizzare ben 660gr di scardole piazzandosi così al quarto posto. Da segnalare almeno quattro scardole slamate.

                       

Ultimo di settore Michele che stravince il settore con ben 7180gr di scardole e cavedani. Con tale peso si aggiudica anche il primo assoluto! Pescata magistrale che lo porta al terzo posto in classifica generale provvisoria. Campione!!

Tutto sommato gara piacevole dove i molti cappotti previsti, vista la scarsa pescosità prevista, sono stati scongiurati. Evidentemente complice la bella giornata di sole i pesci si sono dimostrati più attivi e propensi ad abboccare alle nostre esche s dei bei pesci alla fine in nassa sono finiti. A chiusura della splendida mattinata di pesca l'immancabile aperitivo e le premiazioni di rito. 

Alla prossima

Pietro Alessandri