APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2023

Prova

 Segrate (MI) , Lago di Redecesio 

 

Segrate, Domenica 05 Novembre 2023. Lago di Redecesio.

Con la settima prova svoltasi nel Lago di Redecesio si conclude per l'APS Brivio il Campionato Sociale e di conseguenza la stagione agonisti 2023. Si è arrivati a quest'ultima gara con le posizioni di vertice in classifica generale ancora in bilico, visto che solo un punto divideva Luigi, in vetta alla classifica, da Luca al secondo posto.

                   

Viste le numerose precipitazioni che nelle ultime settimane hanno colpito la Brianza ci si aspettava di trovare il livello del lago ai massimi della sua capienza, ma così non è stato visto che il livello dello specchio d’acqua era così basso che chi aveva la nassa lunga 3mt con fatica e riuscito ad utilizzarla riuscendo ad immergere in acqua solo i primi due anelli della stessa. Anche il tempo si è dimostrato clemente visto che fino all'ultimo prometteva pioggia e freddo ma di fatto cielo sereno, un bel sole e temperatura mite hanno fatto da cornice alla mattinata di pesca.

La sorte ha voluto che Luigi e Luca non fossero nello stesso settore, aumentando quindi le possibilità di Luigi nell’aggiudicarsi l'ambito titolo.

                   

Veniamo dunque alla gara.

Nel primo settore si classifica al quinto posto Maurizio con 1580gr di carpe. Per lui gara un po’ in sordina visto che nelle tre ore di pesca non ci sono stati momenti in cui il pesce abbia risposto maggiormente alla pasturazione e le abboccate si sono fatte molto rade. Chiude il campionato con 16.5 penalità e un 5° posto nella classifica finale.

Quarta piazza per Stefano Previtali. Anche per lui come per Maurizio gara tranquilla priva di particolari sussulti. Come sempre gara preparata nei minimi dettagli per il mio socio, peccato solo per le poche catture che alla fine hanno fermato l'ago della bilancia a 2710gr. Chiude il campionato con 20 penalità, a parimerito con , e un 8° posto in classifica generale.

                   

Terzo di settore Sergio con 3815gr di carpe. Come sempre ottima condotta di gara per lui, avrebbe potuto fare molto meglio se in nassa fossero finiti alcuni dei numerosi pesci slamati. Visto il brusco calo di temperatura i pesci si sono dimostrati meno attivi del solito e molto diffidenti nelle abboccate. Molti dei pesci portati al guadino hanno confermato tale tendenza visto che avevano l'amo appena puntato sull'apparato boccale e bastava aver forzato più del dovuto per far sì che si slamassero. Con quest'ultima prova Sergio chiude il suo campionato con 14 punti e un 4° posto nella classifica generale.

Secondo gradino del podio per Michele che di pesci ne ha presi almeno sei ma di medie dimensioni chiudendo le tre ore di gara con 8610gr di carpe. Sarebbe bastata solo un'altra piccola carpetta e il primo di settore sarebbe stato suo visto che solo 195gr l'hanno separato dalla posizione di vertice. Chiude il campionato con 17 penalità, piazzandosi all'8° posto in classifica generale. 

                  

E veniamo al gradino più alto del podio. Con un peso di 8805gr Luca si aggiudica il primo di settore e con questo ottimo piazzamento riesce a ribaltare i pronostici che davano per scontato Luigi campione sociale. Recuperando ben due punti su Luigi balza in vetta alla classifica e con sole 10 penalità in classifica generale si aggiudica il titolo di Campione Sociale 2023!! C'è da dire che la fortuna è stata dalla sua visto che una delle tre carpe prese era oltre i 5kg di peso. Come spesso accade nella pesca non basta essere bravi ma a volte ci vuole anche la buona sorte per raggiungere ottimi risultati. Quindi pochi pesci, grande risultato. GRANDE e complimenti per il titolo conquistato!

Veniamo al secondo settore.

Quello che non doveva assolutamente accadere è accaduto, e per Luigi questo quinto di settore è costato caro. Per tutta la gara ci ha provato in ogni modo a catturare delle belle carpe, ma alla fine solo un Cavedanello da 250gr ha portato alla pesa. Che dire, come si diceva prima la fortuna non è stata dalla sua in questa ultima prova e con questo risultato perde il primato in classifica chiudendo il campionato al 3° posto. Un po’ di delusione l'abbiamo vista sul suo volto, ed è comprensibile, ma rimane il fatto che quest'anno Luigi ha disputato un campionato eccellente sotto ogni punto di vista. Quindi da parte di tutti vanno i complimenti per l’ottima annata e lo aspettiamo bello carico per la stagione 2024.

                   

Al quarto posto si piazza Massimo con 2385gr di pescato. Per lui condotta di gara perfetta e due belle carpe messe in nassa. Da segnalare le due slamate nell'ultima ora di gara. Con questo piazzamento chiude il campionato con 20 penalità, a pari merito con Stefano Previtali, piazzandosi al 9° posto in classifica generale.

Terzo di settore per Federico con 2525gr. Per essere il suo primo anno in associazione si è difeso bene per tutte le sei prove disputate dove ha fatto vedere ottimi miglioramenti tecnici e di condotta di gara. Sicuramente l'anno prossimo lo vedremo più spesso nelle posizioni che contano. Chiude il suo campionato con 21 penalità piazzandosi 10° in classifica generale. Bravo!!

                   

Secondo gradino del podio per Stefano Mazzoleni. Partito in sordina riesce nella seconda meta di gara a mettere in nassa ben 3 carpe di ottima taglia portando così alla pesca ben 6090gr di pescato. Da segnalare alcuni pesci slamati. Con questo bel risultato chiude la stagione con 18.5 punti e un 7° posto in classifica generale.

Primo di settore per Pietro. Per lui quattro carpe di buona taglia e un pesce gatto che hanno fatto fermare l'ago della bilancia a 7350gr. Quattro le carpe slamate di cui una enorme. Decisiva è stata la scelta di cambiare linea di pesca nell'ultima ora di gara passando dalla pesca a 11mt a quella a13me a stendere visto che erano più di quaranta i minuti in cui di abboccate non se ne vedevano più. Quattro i pesci allamati nell’ultima ora di gara. Con questo risultato Pietro recupera una posizione e chiude il campionato con 12 penalità classificandosi al 2° posto.

                   

Come abbiamo visto ne è uscita una bella gara dove fino all'ultimo tutti hanno dato il meglio per ambire al risultato migliore in classifica. A conclusione il consueto aperitivo di fine gara, le premiazioni e tante risate in compagnia.

Al prossimo anno sempre più numerosi!!  

Pietro Alessandri