APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2023

Prova -Novara, Canale Terdoppio

 

 

Novara, Domenica 10 Settembre 2023. Canale Terdoppio.

La prima gara che l'APS Brivio ha disputata su questo campo gara si è svolta nel Giugno del 2021 è in quell'occasione il pescato è stato esiguo, solo catture di poche Scardolette e Alborelle, ben poca cosa rispetto alle voci che lo davano come campo gara popolato da Pighi, Barbi, Cavedani e Carpe.

Quest'anno le cose sono andate decisamente meglio e di pesce di taglia se ne è preso, anche se non è stato semplice avere la meglio sui furbissimi Cavedani e sulle smaliziate Carpette che in quantità popolano il canale.

                   

Condizioni del canale discrete, acqua velata con presenza di molta mucillagine sia in sospensione che depositata sul fondale, tant'è che molto spesso l'esca presente sull'amo la si trovava ricoperta da uno strato verdastro e gelatinoso. Tutto ciò comunque sembra non aver influito sulla vitalità dei ciprinidi dimostratisi molto vivaci e in salute.

Il tratto di sponda adibito a campo gara non si è presentato molto mantenuto visto che solo una decina di piazzole su diciotto erano agibili e pulite, quindi siamo riusciti a piazzare i nostri dieci picchetti con difficoltà.

Dopo in sorteggio ogni garista ha preso possesso del proprio picchetto e alle ore nove il via alla competizione. Assente Sergio Malighetti che ha pensato bene di rimanere in vacanza e godersi gli ultimi raggi di sole in tutta tranquillità. Nessun partecipante nel settore tecnico.

                   

Come detto sopra la pescata si è rivelata tutt'altro che semplice visto che di Carpe e Cavedani c'è ne erano in abbondanza ma molto diffidenti nelle abboccate. In prevalenza quasi tutti hanno pescato leggero sul mezzo grammo con finali tra lo 0.09 e lo 0.14. Si è provato a pescare a galla, a sfiorare e anche appoggiando abbondantemente il finale sul fondo. Per la pasturazione si sono usato in prevalenza bigattini incollati con ghiaia, mais a fionda e qualche caster. Anche gli inneschi hanno spaziato dal bigattino, caster, orsetto e mais. Per quanto riguarda le preferenze del pesce non vi è stata un'esca che ha avuto il sopravvento sulle altre visto che si è dovuto variare spesso l’innesco per mantenere costanti le abboccate.

Vediamo come è andata la gara.

Primo Settore.

Alla piazzola numero uno Michele, picchetto posto a una quarantina di metri a valle del ponte. Dalle informazioni che Sergio era riuscito a reperire la settimana prima della gara, le piazzole migliori erano quelle prospicenti al canneto posto sulla sponda opposta, quindi dalla numero uno alla numero cinque. La piazzola di Michele dunque si candidava fra le migliori ma alla prova dei fatti ha regalato poco pesce di taglia ma molta minutaglia. Durante le tre ore di gara due bei Cavedani li ha allamati ma purtroppo non sono finiti in nassa. Alla fine con 1635gr di Alborelle e piccoli Cavedanelli si piazza secondo di settore. A detta sua se avesse continuato a fare la pesca del pesce piccolo non avrebbe faticato a raggiungere i quattro chili di peso.  

               

Al picchetto numero due l'imbattibile Luigi! Quest'anno per lui anno di "grazie" visto che anche qui nel Terdoppio piazza l'ennesima zampata vincente piazzandosi primo di settore. Con una bella Carpa sui due chili e altre di circa due etti fa fermare l'ago della bilancia sui 3130gr. Con questo piazzamento consolida il primo posto in classifica generale totalizzando solamente cinque penalità. MARTELLO !!

Quarto posto per Massimo che ha disputato un'ottima prova ma le troppe Carpe slamate e rotte gli hanno pregiudicato il risultato facendogli totalizzare solo 1195gr di pescato. E dire che era un'ottima piazzola la sua dove sulla sponda opposta si apriva una bella buca fra i canneti. SFORTUNATO.

Terzo gradino del podio per Stefano Mazzoleni. Anche per Stefano molti pesci slamati, alcuni a pochi centimetri dal guadino. Sta di fatto che alla pesa porta delle belle Carpette e alcune Alborelle totalizzando 1448gr di pescato.

Chiude il settore Sergio Malighetti con un assente totalizzando sei penalità.

                   

Secondo Settore.

Alla piazzola numero cinque Federico che ha disputato un'eccellente prova. Molti pesci messi in nassa e altrettanti slamati. Pescando a undici metri a ridosso della sponda opposta ha mantenuto il ritmo di catture costante per tutta la gara e alla fine si pazza secondo di settore con 3125gr. Il tutto pescando con mezzo grammo e lasciando strisciare il finale sul fondo. Nota dolente la rottura dell'unica punta della roubaisienne e la scheggiatura del calcio della canna. BRAVO !!

Picchetto numero sei per Stefano Previtali. Il mio socio ha impostato egregiamente la gara, sfoderando canne fisse e diverse punte della roubaisienne montate di tutto punto con vele e galleggianti di ogni forma e dimensione. Pescata esemplare per quanto riguarda tecnica e strategia di gara. Partito con la fissa per insidiare le Carpe nel sotto riva da li a poco ha dovuto abbandonato l'idea visto che il pesce non ha risposto a dovere, per poi dedicarsi alla roubaisienne. Pescando a undici metri allama diversi pesci di taglie che riesce a portare al guadino e alcuni li slama durante il recupero. Moltissime le abboccate a vuoto che si sono susseguite per tutta la gara. Alla fine con 1390gr di Carpette e due bei Cavedanelli si piazza al quarto posto.

                   

Alla piazzola numero sette Pietro. Partito col pescare a sei pezzi dopo poco allama due Carpette che si slamano subito. Insiste nella pesca a corto raggio fino a metà gara mettendo in nassa tre Carpe e alcuni Cavedanelli. Poi non vedendo più alcuna abboccata allunga la pesca a undici metri e poi a tredici pescando a mais, bigatti, caster e orsetti. Pescando a stendere a ridosso della sponda opposta nella seconda meta di gara allama e porta al guadino altre quattro Carpette di cui una sugli 800gr. A fine gara i pesci slamati risultano sei. Con un peso di 2940gr si piazza al terzo posto.

Al quinto posto si classifica Luca con 405gr, al picchetto numero otto. Per lui buona partenza pescando nel sotto riva visto che dopo pochi minuti di gara aveva già in nassa una bella Carpetta e delle Alborelle di buona dimensione. Poi più nulla degno di nota. Per tutta la gara ha provato a pescare sia a metà canale che sulla sponda opposta, ma pesci di taglia non ne sono usciti. Per lui questa prova è da considerare gara di scarto e questo piazzamento lo fa scendere in classifica generale al secondo posto con sette penalità. Gli rimangono due prove per vedere di recuperare su Luigi e ambire al titolo di Campione Sociale. Anche per Luca annata strepitosa è sarà una bella lotta con Luigi per vedere chi la spunterà.

                   

Alla piazzola numero nove chiude il settore Maurizio che con un'ottima condotta di gara si piazza al primo posto. Pescando per tutta la gara a undici metri allama diverse Carpe di taglia, alcune sopra il chilo e un bel Cavedano preso pescando a galla. Nessun pesce slamato. Con il peso di 4970gr si aggiudica anche l'assoluto e si porta al terzo posto in classifica generale con otto punti, a solo un punto da Luca.

Tutto sommato una bella gara, gara tecnica dove le insidie non sono mancate. Da quello che si è capito parlando con dei pescatori del posto, si sarebbe preso molto più pesce pescando con il pellet, esca però non consentita dal nostro regolamento. Sicuramente campo gara da riproporre per gli anni a venire. 

A chiusura della mattinata di pesca le premiazioni e il consueto aperitivo in compagnia.

Alla prossima

Pietro Alessandri