APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2023

Prova - Segrate, Lago di Redecesio

 

 

Segrate, Domenica 27 Agosto 2023. Lago di Redecesio, sponda Alberata (Milano).

Non proprio la tipica giornata che ci si potrebbe aspettare nel mese d'agosto, calda e soleggiata, ma una mattinata con cielo plumbeo e nuvole minacciose che ha tratti hanno regalato sprazzi di pioggia. Questa la mattinata che ha fatto da cornice alla quarta prova del sociale 2023. 

Data la giornata freddina e ventosa il pesce non si è dimostrato particolarmente attivo e lo si è visto anche alla pesatura dove l'assoluto ha totalizzato solo 9260gr di carpe. Pesi ben al di sotto dei consueti, dove negli anni scorsi l'assoluto se lo si aggiudicava chi si avvicinava ai 30kg di pescato.

                   

Tutti hanno impostato la pesca a 11/13mt pescando sul fondo, chi a sfiorare chi appoggiando più o meno abbondantemente il finale sul letto del lago. Da quello che è emerso nei discorsi del dopo gara l'assetto di pesca più redditizio si è dimostrato essere lenza leggera da 0.50, finale dello 0.14 e appoggio di circa 30cm con innesco del mais. La pesca a sfiorare con bigattino e orsetto ha regalato poche soddisfazioni per chi l'ha praticata. Anche la pesca a galla che anni fa rendeva molto si è rivelata per nulla redditizia.

                   

Vediamo come è andata la gara.

Nel primo settore si aggiudica il gradino più alto del podio Pietro che al picchetto N°1 fa fermare lago della bilancia a 9260gr. Per lui partenza sotto tono visto che nella prima ora e mezza di gara aveva solo un piccolo pesce gatto in nassa, il tutto pescando a sfiorare con innesco di bigatti e orsetti, poi staccato dal fondo cinque cm e alla fine a galla. La svolta quando decide di cambiare lenza e pescare appoggiato trenta cm innescando due chicchi mais. Da li in poi si sono susseguite sei belle catture e quattro carpe slamate.

Seconda piazza per Stefano Mazzoleni, picchetto N°4, che con 8775gr sfiora di poco l'assoluto. Anche per lui pescata a mais pescando appoggiato e numerosi pesci slamati. Degna di nota l'enorme carpa messa in nassa stimata oltre i 3kg.

                   

Terzo posto per Sergio pescando al picchetto N°3. Anche per lui vale quanto detto per Pietro. Partito pescando a sfiorare a bigatti e pasturando con l'incollato dopo una decina di minuti allama una bella carpa che riesce a mettere in nassa ma da li in poi poche soddisfazioni. Anche per lui la svolta passando al mais e appoggiando una ventina di cm il finale sul fondo. Chiude con un peso di 7455gr.

Quarto di settore, Federico Burini, picchetto N°2. Per lui prima gara su questo laghetto e tutto sommato i pesci li ha presi ed alcuni slamati. Termina la sua prova con il peso di 4580gr. Ancora qualche gara per prendere dimestichezza con la roubaisienne e qualche miglioria all'attrezzatura e poi lo vedremo sicuramente nelle posizioni che contano. Bravo.

Chiude con un'assenza il primo settore Stefano Previtali che totalizza 6 penalità.

                

Nel secondo settore primo classificato Luca al picchetto N°7. Per lui bella prova dove non sono mancate le catture e i pesci slamati. Conclude la gara con un peso di 6315gr. Quest'anno Luca è sulla via giusta per aggiudicarsi il Campionato visto che con il risultato di oggi balza in testa alla classifica generale con soli 4 punti a parimerito con Luigi. MARTELLO!!

Seconda piazza per Luigi pescando al picchetto N°8. Ottima pescata conclusa con il peso di 4770gr. Anche per Luigi annata storica visto che nelle quattro gare disputate si è piazzato tre volte sul podio con due primi e un secondo. Con questo secondo posto affianca Luca in vetta alla classifica. Mancano ancora tre prove alla fine del campionato, vedremo se terrà il passo dei migliori o avrà un calo.

                   

Terzo posto per Maurizio sito al picchetto n°6. Anche per lui dei bei pesci ma di dimensioni più piccole che gli hanno consentito di chiudere le tre ore di gara con il peso di 2282gr.

Quarto Massimo al picchetto N°5. Anche per lui vale quanto detto per Maurizio. Bella pescata chiusa con 2240gr.

Chiude il settore Michele con un'assenza che gli vale 6 penalità.

Unico partecipante al settore tecnico Secondo che si piazza quinto con 2050gr. Anche per lui numerosi pesci persi.

                   

A chiusura della mattinata di pesca le premiazioni e il consueto aperitivo in compagnia.

Alla prossima

Pietro Alessandri