APS Brivio

Campionato Sociale 2022

6° Prova - Lissone. Laghetto di Lissone

 

 

Lissone (MI). Domenica 02 Ottobre 2022, Laghetto di Lissone.

Nuovo campo gara per la sesta prova del sociale 2022. Campo gara inserito nel campionato per dare quel tocco di imprevedibilità in più che non guasta mai visto che per diversificare negli ultimi anni sono stati inseriti anche il campo gara del Quintino Sella e del Terdoppio siti in provincia di Novara e che si sono rivelati dei buoni campi gara dove in fatto di catture delle belle soddisfazioni le hanno regalate.

 

Laghetto proposto da Luigi, che avendoci già pescato diverse volte durante le numerose gare settimanali fra amici, l'ha ritenuto una valida alternativa per il nostro campionato. Visto che oltre a Luigi e Michele in questo laghetto non ci aveva pescato fino a oggi ancora nessuno della nostra società, due giorni prima della gara Giovanni, Stefano, Maurizio, Luigi e Michele si sono recati a testare il campo gara per poi condividerne le impressini con tutti noi. Il responso è stato positivo e le indicazioni condivise utili a tutti.

Visto che il laghetto apriva alle 8:00 il via alla competizione è stato dato alle ore 9:00. Assenti Ivano, Secondo e Luca. Diciamo subito che il pescato non è stato eccezionale in numero di catture, ma tutto sommato qualche pesce l'abbiamo preso tutti. Alla fine si è rivelata una gara equilibrata in entrambi i settori.

                   

Veniamo dunque alla gara.

Nel primo settore si è aggiudicato il gradino più alto del podio Pietro. Durante le tre ore di gara ha allamato oltre una ventina di pesci, di cui ben quattordici slamati, chiudendo la sua prova con 7430gr di pescato. L'aver pescato innescando il Casterone d'orsetto ha fatto la differenza, peccato per la quantità esorbitante di pesci slamati. Ottimo secondo posto per Stefano Previtali. Il mio socio le ha provate veramente tutte, spingendosi fino a finali dello 0.10 e ami microscopici, e verso il fine gara ha trovato il bandolo della matassa che gli ha permesso di catturare delle belle carpe facendo fermare l'ago della bilancia a 5760gr. Anche per lui almeno cinque le carpe slamate. MARTELLO !! Nota di colore, l'esilarante scambio di fiondate di bigattini che Pietro e Stefano si sono scambiati durante la gara ogni volta che l'uno o l'altro avevano in canna un pesce !!

                   

Terzo di settore Stefano Mazzoleni con 4080gr. Anche per lui alcune carpette di buona taglia e tre o quattro pesci slamati. Quarto posto per Sergio che chiude con un cappotto. Anche per lui alcuni pesci slamati. Assente nel settore Luca che prende 6 penalità.

Veniamo al secondo settore. Ottima prova di Luigi che nell'ultima mezzora di gara riesce ad inanellare una bella serie di pesci chiudendo la sua prova al primo posto con ben 8355gr di pescato. Decisiva l'ultima carpa presa negli ultimi due minuti di gara che di fatto l'ha fatto balzare in vetta. Al secondo posto si piazza Giovanni che con pochi pesci, ma di notevole dimensione, fa segnare un peso di ben 7500gr. Terzo di settore Michele con 6315gr e alcuni pesci slamati. Quarta piazza per Maurizio con un peso di 3985gr. Assenti nel settore Secondo e Ivano.

                   

L'assoluto se lo aggiudica Luigi con pieno merito.

Tutto sommato il laghetto è piaciuto ai più, resta comunque il rammarico per il poco pesce pescato. C'è da dire anche che essendo la prima volta che ci si pesca c'era da capire un attimo come pescare e come rispondevano i pesci alla pasturazione e come insidiarli. Come in tutti i campi gara nuovi c'è sempre da pagare lo scotto del non sapere bene come interpretare la gara e come i pesci rispondono all'azione di pesca nelle tre ore di competizione. Vedremo se l'anno prossimo si deciderà di farlo rientrare nuovamente nel campionato sociale.

                   

Alla fine le premiazioni, quattro chiacchere e il consueto rinfresco. 

Alla prossima

Pietro Alessandri