APS Brivio

Gare ad Invito 2022

Trezzo sull'Adda. Campo Gara Massicciata

 

 

Trezzo sull'Adda (MI). Domenica 11 Settembre 2022, Fiume Adda, Massicciata.

Negli ultimi anni il campo gara di Trezzo non ha regalato particolari soddisfazioni in fatto di catture e come vedremo di seguito anche quest'anno il pescato è stato avaro di catture di taglia e un po’ più generoso nel pesce di piccola e media taglia. Non è che il pesce manchi, ma sta di fatto che se fino a cinque anni fa almeno quattro o cinque pesci di taglia ogni garista durante le tre ore di gara lo allamava di sicuro mentre oggi si è fortunati ad allamarne anche solo uno.

Quindi con delle aspettative non proprio delle migliori la quinta prova del sociale ha avuto inizio alle ore 8:45.

                   

Vediamo come è andata nel 1° settore.

Sono partiti bene Pietro e Sergio, rispettivamente al picchetto due e tre, che sin dalle prime cannate hanno allamato delle belle scardole, pighi e triotti pescando a una trentina di metri dalla riva. Pietro nella prima ora di gara slama uno grosso pesce, stimato sul kg, probabilmente una Tinca vista la bava lasciata sul filo. Purtroppo giunta ad un metro dal guadino si infila in un grosso ceppo d'erba galleggiante che in quel momento transitava in prossimità del pesce e si slama. Anche Sergio sente in canna un bel pesce che si slama dopo pochi secondi. Alla fine Pietro con una tinchetta, diverse scardole, pighetti, triotti e alcuni persici chiude al secondo posto con 1635gr. Sergio primo di settore con la stessa tipologia di pescato di Pietro ma con un peso leggermente superiore che fa fermare l'ago della bilancia a 1815gr.

Al terzo posto si piazza Stefano Mazzoleni con 1010gr di scardole. Ottimo piazzamento. Quarto Luigi con 795gr di scardolette. Se avesse iniziato a pescare sulla linea dei trenta metri invece di pescare nel sotto riva sicuramente avrebbe catturato molti più pesci visto che il pesce di taglia era al largo. Quinto Michele con 510 di scardolette e triotti. Per lui gara impostata nella pesca del Cavedano visto che ha pescato esclusivamente con bigatti incollati.

                  

Vediamo ora il 2° settore.

Primo di settore e primo assoluto per Maurizio che pescando leggero a pochi metri dalla riva mette in cesta un grosso Cavedano sul chilo e mezzo e un Barbo sui 2.5kg più alcune scardolette. Il suo piazzamento acquista ancor più valore visto che i due pescioni li ha catturati con finale dello 0.10 dove abitualmente uno 0.12 è la scelta ideale per evitare che i grossi pesci rompano. Slama anche un altro bel Cavedano che fortunatamente non ha inciso sull'economia di gara. Alla fine chiude con 4120gr.

Secondo Ivano con 930gr. Per lui delle belle scardole. Avrebbe sicuramente fatto il secondo di settore se a mezzora dalla fine non avesse slamato a pochi centimetri dal guadino un grosso barbo. 

                   

Terzo si piazza Stefano Previtali che con dei grossi gobbi e alcune scardolette fa segnare un peso di 555gr. In quarta posizione Giovanni che limita i danni pescando con la “cippina” nel sottoriva alcune scardolette, chiudendo con 155gr. Quinta piazza per Luca che chiude la sua prova con 150gr. Sesto Secondo con 95 gr di scardolette e triotti.

Settore tecnico.

Il settore ha visto la partecipazione del solo Massimo che alla fine si aggiudica il primo con un enorme cavedano da 1920gr e alcuni pesci di piccola taglia. Per onor di cronaca di cavedano ne allama anche un secondo che però si slama.

                   

In conclusione possiamo dire che se non ci fossero stati i pesci di piccola taglia ne sarebbe uscita una gara deludente. Tre grossi pesci catturati su tredici agonisti è veramente troppo poco per un campo di gara che negli anni passati regalava numerosissime catture e divertimento assicurato. Vedremo se in fututo le cose miglioreranno.

Alla fine le premiazioni, quattro chiacchere e il consueto rinfresco. 

Alla prossima

Pietro Alessandri