APS Brivio

CAMPIONATO SOCIALE 2022

Prova - Segrate, Lgo di Redecesio

 

 

 

Segrate, Domenica 10 Aprile 2022. Lago di Redecesio, sponda Caseggiati (Milano).

Ed eccoci finalmente alla prima gara del Campionato Sociale 2022.

Quest'anno si è cercato di agevolare i garisti che per varie ragioni non avessero avuto la possibilità di disputare tutte le sette gare del campionato sociale. Per far ciò si è introdotta la formula del settore tecnico (per chi volesse approfondire la cosa può consultare il regolamento APS Brivio 2022 presente nel sito).

                   

Veniamo alla gara.

Giunti al laghetto abbiamo trovate condizioni idriche alquanto anomale. La siccità che da mesi persiste sul nostro territorio, ha fatto si che il livello dello specchio d'acqua fosse più basso di circa 2 metri.

Dopo il sorteggio e picchettatura del campo il via ai preparativi, e alle 9:30 il via alla competizione. Diciamo subito che è stata una pescata abbastanza tecnica, dove il pesce si è dimostrato poco attivo e difficile da insidiare. Molte le abboccate appena accennate e altrettante andate a vuoto. Insomma una gara di ricerca dove spesso si è dovuto alternare con buona frequenza sia le esche che le lenze così da capire su quali di queste il pesce rispondeva meglio.

                   

Nel primo settore l'ha spuntata Giovanni che dopo una partenza non proprio azzeccata, da metà gara in poi ha ribaltato la situazione. A detta sua, dopo aver provato per due orette la pesca sul fono e a mezz'acqua con l’uso esclusivo di bigatti, che gli hanno fruttato solo un piccolo Carassio, ha svoltato pagina quando ha cominciato a pescare sul fondo appoggiando circa 5cm e innescando due orsetti a penzolone. Da li in poi ha cominciato a catturare dei bei Carassi e Carpette. A fine gara con il peso di 4558gr si piazza al primo posto. CAMPIONE.

Al secondo posto Michele. Tre pesci allamati, tre pesci portati al guadino e numerose abboccate andate a vuoto. Alla fine dopo averle provate tutte, sia come lenze ed inneschi, chiude la sua prova con il peso di 3355gr. CERTEZZA.   

                   

Non da meno Ivano che pescando "insolitamente" fine ha portato alla pesa tre belle carpe, di cui una sui 3kg. Le prime due catture avvenute pescando con i bigattini, mentre l'ultima presa a mais. L'evoluzione tecnica che Ivo ha sfoderato in questa occasione ha fatto la differenza visto che pescando con elastici ultra light del ø1.2, contro i suoi consueti "spaghi" del ø1.8 / ø2.0, ha potuto controllare in piena sicurezza la fuga del pesce allamato, portandolo poi al guadino in tutta sicurezza. Alla fine con 3180gr si piazza terzo. MASTINO!

Quarta piazza per Sergio Malighetti. Per lui due Carpe e almeno tre pesci slamati. Chiude con 1680gr. Anche lui ha provato ad insidiare i furbi ciprinidi cambiando continuamente lenza ed inneschi, ma nulla, oggi il picchetto gli ha regalato poche soddisfazioni.  

                   

Ultimo di settore, in quinta posizione, Pietro. Per lui solo una piccola Carpetta e quattro slamate. Forse avrebbe potuto recuperare qualche posizione in classifica se fosse riuscito a portare al guadino la grossa carpa allamata a 5 minuti dal fine gara, ma con il tempo ormai agli sgoccioli, il pesce che non ne voleva entrare nel guadino e il tira molla serrato… a soli 120 secondi dal gong il ciprinide si è slamato. Pazienza, sarà per la prossima volta. OTTIMISTA.   

Fra il primo e il secondo settore hanno pescato Alvaro, Sergio Colnaghi e Aleandro. Visto che il settore tecnico prevedeva la presenza minima di 6 agonisti, per determinare la classifica di settore si è preso in considerazione anche il pescato dei tre garisti del settore dei 1° settore e nella fattispecie Sergio Malighetti, Giovanni e Ivano. Quindi il settore tecnico ha concluso con i seguenti piazzamenti:

                   

Alvaro al 5° posto, Aleandro al 3° e Sergio Colnaghi al 6°. Se uno di loro tre si fosse piazzato nelle prime due posizioni avrebbe comunque avuto diritto ai premi di settore e anche all'assoluto.

Alvaro chiude la sua prova con 955gr di Carpe e alcuni bei pesci slamati. Aleandro fa fermare l'ago della bilancia sui 2340gr con delle belle carpe. In ultima chiude Sergio Colnaghi, che da quest'anno si è unito al Nostro gruppo con l'obbiettivo primo di apprendere le dinamiche di gara e in futuro di competere ad alti livelli per le posizioni che contano. Chiude la sua prova con un cappotto ma con la consapevolezza di aver appreso molto. 

                   

Veniamo al secondo settore.

Settore dominato dal mio socio Stefano Previtali, oggi in stato di grazie! La sua è stata una prova perfetta in tutto, dalle attrezzature utilizzate alla pasturazione per finire poi all'ottima lettura sul come e dove il pesce andasse pescato. Elastici sottili, fili e ami di piccole dimensioni e per finire ferrate sulle mangiate al top han fatto si che chiudesse la sua prova primo di settore e primo assoluto con ben 11840gr di Carassi e Carpe e con solo una Carpa slamata. MAESTRO!!

La seconda piazza se l'è aggiudicata Stefano Mazzoleni che ben si è difeso chiudendo con il peso di 6325gr. Per lui delle belle catture ma anche molti pesci slamati, che probabilmente lo hanno allontanato significativamente dalla prima posizione. REDIVIVO.

                   

Chiude in terza posizione Maurizio con 5905gr. Per lui gara regolare priva di particolari sussulti. SORNIONE.

In quarta posizione troviamo Secondo. Anche per lui vale quanto detto per Maurizio, ottima gara dove sono mancate un po’ le catture. Ma si rifarà sicuramente alla prossima gara a Peschiera. CERTEZZA!

Quinta posizione per Luigi. Per lui gara un po’ sotto tono, visto che per quasi tutta la gara non è riuscito ad entrare in sintonia con le sue amate Carpe. Solo nell'ultima mezzora ha trovato il bandolo della matassa e alla fine quattro belle Carpotte in nasse è riuscito a metterle. Chiude la prova con 4055gr.

                   

E veniamo al nostro nuovo agonista Luca. Per lui la prima gara in società, dove ha potuto prendere confidenza con la condotta di gara. Pur essendo alla sua prima esperienza nel mondo dell'agonismo si è dimostrato preparato e desideroso di apprendere. Per lui una sola carpa in nassa e un sesto posto in classifica che male non fa. BENVENUTO!

Hanno chiuso la mattinata di pesca il solito rinfresco e la quattro chiacchere fra amici.

Alla prossima

Pietro Alessandri