APS Brivio

Gare ad Invito a Coppie 2021

Segrate. Campo Gara, Lago di Redecesio

 

 

Segrate, Domenica 21 Novembre 2021. Lago di Redecesio, sponda Caseggiati (Milano).

Visto che il campionato ad invito è terminato, per rimanere attivi ed allenati su proposta del nostro Ivano si è deciso di organizzare questa gara ad invito aperta a tutti i simpatizzanti e amici dell'APS Brivio. Per l'occasione, visto che i partecipanti formavano numero pari, si è deciso di adottare la formula della gara a coppie. Coppie andate a formarsi la mattina stessa della gara tramite sorteggio con balotera.

Sedici i garisti partecipanti divisi in due settori, con una new entry Alessandro Biraghi, facente parte della società Pescatori della Mutua. Della Beveratese invece hanno partecipato Stefano Bonfanti, Giancarlo Magni e Beppe Crippa, nostre vecchie conoscenze è amici di lunga data. Dopo il sorteggio le accoppiate han fatto si che ci fosse un sostanziale equilibrio di forze. Due i settori da quattro coppie l'uno. Sin da subito si è capito che la coppia più competitiva sarebbe stata quella formata dall'inossidabile Luigi Somenzi e dell'amico Michele Manzini.

                   

Condizioni del campo gara: mattinata fredda e nebbiosa, venticello leggero e tagliente. La pescata si è dimostrata particolarmente tecnica e non è stato facile avere la meglio su Carassi e Carpe.
Per cercar di insidiare i sospettosi ciprinidi si è fatto largo uso di tutte le esce consentite nel laghetto, tranne il pellet. Quindi per la cattura della Carpa hanno doto buoni frutti sia l’uso del mais che del bigattino, quest'ultimo in alcuni casi innescato a creare ciuffetti di 4 o cique bigattini che si è dimostrato particolarmente invitante per le grosse Carpe. Per insidiare gli astuti Carassi ottimo si è dimostrato l'innesco del verme, quello piccolo da gara.

La pesca a sfiorare il fondo con l'esca è quella che ha reso di più. Appoggiando troppo si vedevano numerose abboccate ma non si allamavano pesci. Pertanto l'uso di fili sottili nell'ordine dello 0.10 / 0.12 e ami dallo 20 al 18 è stata un po la regola per tutti, visto che sono state le lenze che hanno permesso le catture migliori, che poi alla fine han fatto la differenza.        

                   

Vediamo come è andata nel primo settore.
Ottimo avvio per Stefano Bonfanti, in coppia con Pietro Alessandri, che fin da subito ha fatto vedere di che pasta è fatto allamando diversi bei pesci di taglia e slamandone altrettanti. Meno attivo Pietro che sebbene pescando come il socio ha visto poche abboccate e alla fine solo una Carpa e un piccolo Boccalone sono finiti nella sua nassa. Con 6 Carpe, un Carassio e un piccolo Boccalone chiudono secondi con 8300gr di pescato.

                   

Dopo una mezz'ora anche la coppia Maurizio Mazzoleni e Alessandro Biraghi ha cominciato a catturare dei bei pesci e alla fine con quattro Carpe di discreta taglia si piazzano al 3° posto con 7720gr. Alessandro purtroppo chiude la prova con un cappotto.

Idem per la coppia Alvaro Memeo e Giovanni Mazzoleni che con 4520gr si piazza al 4° posto. Da segnalare l'ottima prova di Alvaro e il cappotto anomalo di Giovanni che di solito in queste situazioni di gara riesce sempre a spuntarla. Si rifarà sicuramente la prossima volta.

Vincono il settore con pieno merito Luigi e Michele che alla fine hanno confermato quanto ipotizzato ad inizio gara : La coppia più forte ! Con ben 12750gr di Carpe e Carassi hanno staccato alla grande i secondi di settore. Ben bilanciate le catture, visto che entrambi hanno in egual misura contribuito all'ottimo risultato. Luigi quest'anno si è dimostrato particolarmente in palla visti i numerosi risultati positivi aquisiti durante la stagione agonistica, ed oggi non ha fatto eccezzione dimostrando ancora una volta l'ottimo stato di forma. IMABTTIBILI !!

                   

E veniamo al secondo settore.
Sono partiti forte Sergio Malighetti e Aleandro Memeo che sin da subito hanno messo in nassa dei bei pesci per poi rallentare nel finale di gara. Per loro ottima prova, visto che con 9880gr si piazzano al 2° posto. Belle catture per entrambi visto che con sette belle Carpe hanno sfiorate la prima piazza del podio per soli 530gr.

Ivano Chirico e Beppe Crippa con quattro Carpe si piazzano al 4° posto. Partenza sprinti per Ivo che è stato il primo ad allamare il pesce ad inizio gara. Peccato poi che la fiammata iniziale non ha prodotto i frutti sperati visto che non molti pesci sono finiti nelle loro nasse. E dire che Ivo aveva preparato delle belle lenze tecniche, ma che alla fine non hanno pagato. Gara diligente per Beppe che ha fatto il suo alla grande. Chiudono la prova con 3360gr.

La coppia Sergio Perini e Giancarlo Magni con 6300gr si piazza al 3° posto. Per loro sei belle Carpe che però non sono bastate a raggiungere la zona podio. Nessun episodio eclatante da segnalare nella loro prova.

                   

Eccellente prestazione della coppia Secondo Zanin e Stefano Previtali. Per loro 1° di settore con 10400gr di Carpe e Carassi. Interpretando al meglio la pescata hanno messo in nassa diversi pesci di taglia e nell'ultima ora anche dei bei Carassi. Decisive sono state le indicazioni che Stefano ha passato al socio, visto che nell'ultima mezz'ora di gara Secondo ha catturato alcuni bei pesci che sono risultati decisivi per la vittoria. La loro si è dimostrata la coppia più affiatata e collaudata delle otto partecipanti, complice anche il fatto visto di essere in coppia anche nella tradizionale Gara Rally da natante che l'APS Brivio organizza ogni anno. Grandi !!

                   

Alla fine la gara si è rivelata piacevole e anche se il pescato non è stato da annali della pesca per chilogrammi di pesce pescato ci si è comunque divertiti.

Alla prossima.

Pietro Alessandri