APS Brivio

Gare ad Invito 2021

Segrate. Campo Gara, Lago di Redecesio

 

 

Segrate, Domenica 26 Settembre 2021. Lago di Redecesio ( Milano).

Sotto un cielo plumbeo, che per gran parte della gara ha scaricato acqua a catinelle, si è svolta la terza prova del Sociale ad Invito 2021. Due i settori da 6 garisti ciascuno si sono delineati dopo il sorteggio che ha visto un sostanziale equilibrio di forze in entrambi i settori.

                   

A differenza delle precedenti gare disputate in questo lagheto, dove la sponda che ospitava la competizione è sempre stata quella alberata posta a Nord, per questa sfida si è deciso di optare per la sponda lato caseggiati posta ad Ovest, scelta dettata dal voler provare una porzione di lago mai utilizzata per mettere quel zic di imprevidibilità che la pesca pone quando si sceglie un campo gara nuovo.

Detto ciò, veniamo alla gara. Dopo i consuieti preparativi, il via è stato dato alle ore 8:15.

Sia nel primo che nel secondo settore la prima mezz'ora di gara è stata scandita da catture di media taglia, dove la maggior parte dei pesci sono stati Pesci Gatto di modeste dimensioni. La pesca si è di fatto complicata verso le 9:00 quando un bel temporale ha cominciato a scaricare secchiate d'acqua accompagnate da numerosi fulmini.

                   

A questo punto si è deciso di posare le roubaisienne e sospendere temporaneamente la gara affinchè il peggio passasse. E in effetti dopo un quarto d'ora il temporale si è fortunatamente allontanato lasciando dietro di sè solo pioggio e un leggero venticello.

E così dopo che ogni garaista ha ripreso possesso del proprio picchetto si è ricominciato a pescare, e per recuperare il tempo perduto il fine gara è stato posticipato alle 11:30. Quindi sotto un'acqua battente, in entrambi i settori, si è cominciato finalmente a catturare pesci di taglia.  

A fine gara il primo settore è stato vinto da Pietro con 6 pesci gatto di media taglia, 5 carpe e un grosso pesce gatto sui 4kg che alla pesa hanno fatto ferame l'ago della bilancia a 11410gr. Ottima prestazione per Secondo che con delle belle carpe e qualche gatto chiude secondo con 6200gr di peso. Terza piazza per Ivano con 5110gr. Per Ivo decisiva e stata l'ultima ora di gara dove è riuscito a recuperare posizioni mettendo in nassa dei bei pesci. Quarto Sergio Malighetti, qunto Luigi. Da loro, essendo primo e secondo di settore, ci si aspettava un piazzamento migliore visto che nei laghetti i picchetti laterali sono sempre i favoriti. E dire che erano partiti bene, si rifaranno la prossima volta. Sesta piazza per Aleandro. Dopo un'avvio scoppiettante, dove nella prima ora in nassa aveva messo diversi gatti di medie dimensioni, le abboccate si sono fatte rede e solo nell'ultima mezz'ora è riuscito a catturare qualche pesce di taglia.

 

                   

Nel secondo settore il gradino più alto del podio se l'è aggiudicato Sergio Perini che con delle belle catture stacca la concorrenza totalizzando 7040gr di pescato. Per lui delle belle carpe, qualche bel Carassio e dei pesce gatto di discrete dimensioni. Seconda piazza del podio per Giovanni con 6790gr. Avrebbe potuto piazzarsi al primo posto se non avesse slamato tre belle carpe una in fila all'altra. Stefano Previtali con dei bei pesci e un bel esemplare di carpa si piazza terzo con 5480gr. Quarto Stefano Mazzoleni, quinto Michele. Anche per loro delle belle carpette e qualche carassio. Sesto Alvaro che pur essendo ultimo di settore non ne ha approfittato. Sarà per la prossima! 

L'assoluto va a Pietro che si aggiudica l'ambito salume.

Tutto sommato è stata una bella gara dove il campo gara si è dimostrato uniforme nelle catture. Sicuramente campo da riproporre negli anni a venire .

                   

Per concludere in bellezza, visto che nel frattempo la pioggia ha pensato bene di dare tregua, si sono svolte le premiazioni di rito e il consueto ristoro post gara.

Prossima gara sociale il 17 Ottobre a Trezzo.

Alla prossima.

Pietro Alessandri