APS Brivio

Redecesio

8° prova Campionato Sociale 2019

 

 

Brivio, Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019.  Campo gara Frazione Toffo.

Con ancora il titolo di Campione Sociale da assegnare si è arrivati all'ottava ed ultima prova belli determinati per far bene e chiudere in bellezza la stagione agonistica 2019. Come deciso ad inizio stagione quest'ultima gara la si è divisa in due prove facendo così pescare un settore il Sabato pomeriggio e l'altro la Domenica mattina.

                   

Decisione presa saggiamente per cercare di far pescare tutti nel tratto migliore del campo gara, visto che negli anni passati i concorrenti che capitavano nei picchetti di fine campo hanno sempre avuto molte più difficoltà di quelli che pescavano ad inizio campo gara nel catturare pesci di taglia. Chi avesse pescato il sabato e chi la domenica lo si era stabilito nel dopo gara della prima prova svoltasi a Peschiera dal Garda, ma non le posizioni dei picchetti di ogni garista. Così facendo si è dato la possibilità a tutti di organizzarsi per tempo. 

Quindi Sabato pomeriggio alle 13:30 i garisti sorteggiati per l'occasione si sono presentati sul campo gara per il sorteggio dei picchetti e dopo quattro chiacchiere in compagnia ed aver preparato le attrezzature alle 15:00 in via alla competizione. Assenti per l'occasione Massimo Biffi, Sergio Perini e Fabio Previtali

                   

Non è stata una gara all'insegna delle numerose catture visto che alla fine solo quattro pesci di taglia sono finiti in nassa. Sarà stato il brutto tempo che per tutta la gara ha minacciato pioggia o le condizioni del fiume incerte ma sta di fatto che solo Gianmario ha allamato ben cinque pesci di cui solo due Barbi sono finiti in cesta. Due Barbi che gli hanno permesso di aggiudicarsi il primo di settore con 2.160gr. Un grosso Barbo anche per Maurizio che chiude al secondo posto con 1.950gr. Per lui da segnalare un grosso pesce slamato quasi al guadino nella prima ora di pesca. Sfortunato.

                    

Terzo di settore Secondo. Anche per lui un solo grosso Cavedano che alla pesa farà segnare 1.920gr, fermandosi a soli 30gr da Maurizio. Anche Secondo può recriminare la perdita di un bel Cavedano che a pochi metri dal guadino si è infilato nelle cannette rompendo la lenza. Nelle prime due piazzole, ossia la numero uno e al numero due, considerate da sempre le migliori la sorte ha fatto si che capitassero Aleandro e Giorgio e siccome le cose date per scontate sono sempre pronte per essere smentite per loro due a fine gara un bel cappotto. Aleandro c'è l'ha messa tutta sia in fatto d'impegno che di tecnica ma alla fine si è dovuto accontentare solamente di una bella giornata di pesca in compagnia.

                   

Anche per Giorgio la stessa sorte di Aleandro e visto che giocava in casa e del fiume conosceva il fondale sasso per sasso possiamo dire che probabilmente di pesci nel suo settore non c'è ne era nemmeno l'ombra. Sarà per il prossimo anno. Cappotto anche per Ivano che dopo aver slamato un bel pescione non ha più visto nemmeno un tiro fino a fine gara. Un piccolissimo Persico l'aveva anche preso ma alla fine ha preferito lasciarlo andare che portarlo alla pesa.

E arriviamo ai garisti che hanno pescato la Domenica. Per loro ritrovo alle 6:45 in Frazione Molinazzo per la picchettatura del campo e i sorteggi dei picchetti. Assenti Flavio Ghilardi e Stefano Mazzoleni Brivio. Alle 8:30 il via alla gara. 

                   

Dopo quattro cannate di numero il primo ad allamare il pesce è stato Pietro che pescando a una trentina di metri dalla riva aggancia e porta al guadino un bel Barbo che alla pesatura farà segnare 1.840gr posizionandosi così sul terzo gradino del podio. Nel mentre Pietro recuperava il suo pescione anche Luigi che ara nel picchetto a monte allama un grossissimo Barbo che dopo una lunga ed estenuante lotta riesce a guadinare con piena soddisfazione. A fine gara con 2.490gr si piazza sul secondo gradino del podio. Il terzo ed ultimo pesce messo in nassa l'ha catturato Giovanni ad un'oretta dalla fine. Per lui una dura lotta durata una quindicina di minuti che alla fine gli ha consentito di aggiudicarsi il primo di settore e primo assoluto con ben 2.890gr. Con questo piazzamento oltre al primo assoluto di giornata Giovanni si aggiudica anche il CAMPIONATO SOCIALE 2019. Campionato vinto con pieno merito chiuso con 16 penalità. Imbattibile !! 

                   

Al quarto posto con 0.020gr si piazza Alvaro. Per lui da segnalare due grossi Cavedani rotti durante il recupero! Forse l'emozione e la troppa voglia di metterli in nassa gli hanno giocato un brutto tiro. Alva sarà per il prossimo anno, intanto rilassati in questi mesi invernali con il Metal Detector ! TOP 

Chiudono la loro ultima prova con un cappotto Stefano Previtali, Stefano Mazzoleni Gera e Alessandro. Per loro nessun pesce allamato ma tanta voglia di far bene l'anno prossimo. Anche la gara della Domenica non ha regalato molte catture e quelle poche hanno deciso le sorti del campionato. Con Giovanni campione sociale, la medaglia d'argento va a Pietro che totalizza 17 penalità, mentre quella di bronzo a Secondo con 19 penalità.

                   

Concludendo possiamo dire che è stato un bel campionato dove fino all'ultimo minuto il titolo è stato in bilico, e solo la taglia del pesci pescati in questa ultima prova ha fatto la differenza. Un ringraziamento sentito a tutti gli AMICI agonisti che hanno partecipato a questo campionato certo di ritrovarli belli carichi l'anno prossimo per un'altro avvincente campionato.

Al prossimo anno.

Pietro Alessandri