APS Brivio

Lecco

3° prova Campionato Sociale 2019

 

 

Lecco, Domenica 26 Maggio 2019. Campo gara Massicciata.

Sarà stato il mese di Maggio il periodo meno propizio in fatto di pescosità o il clima che ha fatto di questa domenica una giornata prettamente invernale, ma sta di fatto che una gara così, da quando pesco in APS, non si era mai vista.

Tredici garisti divisi in due settori, posizionati in uno dei tratti più pescosi del fiume Adda, hanno fatto segnare dopo tre ore di gara ben TREDICI CAPPOTTI ! L'impegno di tutti è stato massimo nel cercare di catturare l'agognato Cavedano, ma alla fine ne una "triata" ai bigattini e ancor meno un pesce slamato hanno lasciato all'asciutto tutte le nasse. Cinque gli assenti, Fabio per Cresima, Stefano Prev colpito da febbre improvvisa, Sergio, Flavio e per ultimo Alessandro che non ha sentito la sveglia ed è rimasto a letto. 

                   

L'unico "brivido", se così vogliam dire, è stato quando il buon Luigi ha posato l'ombrello aperto a terra e una robusta folata di vento lo ha spazzato via proiettandolo in centro fiume, dove con tutta calma la corrente lo ha portato a valle fino a farlo diventare un puntino nero all'orizzonte. Anche in giornate come queste la somenzata e sempre dietro l'angolo. Sfortunato.

                   

Nel primo settore i picchetti migliori sono capitati a Luigi e Ivano rispettivamente al n°3 e al n°4, mentre nel secondo settore Alvaro si è ritrovato ultimo di campo e quindi in un ottima posizione per ambire a catturare almeno un grosso ciprinide, visto che l'ultimo di campo da sempre è il più favorito. Ma nulla, anche per loro nemmeno una toccata. Lecco quest'anno si è dimostrato il campo gara più equilibrato in assoluto e alla fine tutti i garisti hanno totalizzato 5 penalità a testa, e sicuramente non sarà il punteggio peggiore che a fine stagione si andrà a scartare in classifica.

                   

La gara è terminata alle 11:15 e l'unica cosa positiva è stata non aver preso acqua, visto che il cielo plumbeo e minaccioso ci ha graziato restando buono buono a guardaci senza che nessuna goccia di H2O cadesse per tutta la gara. 

A rinfrancare lo spirito e a mettere tutti di buon umore ci ha pensato come al solito la mezz'oretta di relax del dopo gara. Quattro chiacchiere fra amici accompagnate da un ottimo aperitivo hanno concluso in bellezza una mattinata partita ricca di buoni propositi e terminata per tutto con il rammarico di non aver catturato nemmeno un pescetto.                 

                   

Ci rifaremo sicuramente nella prossima gara sul fiume Oglio, località Rudiano, dove a detta di tutti le catture saranno molte. Vedremo se sarà così o sarà un'atra "caporetto" come la gara svoltasi anni fa nel canale di Novate Mezzola....Sperem.

Alla prossima   

Pietro Alessandri