APS Brivio

BRIVIO

4° prova Campionato Sociale 2018

 

 

Brivio, Domenica 12 Agosto 2018. Fiume Adda, località Molinazzo / Toffo.

Anche se il tempo non prometteva nulla di buono, alle ore 6:30 eravamo già tutti sul piazzale del Toffo per decidere il da se disputare o meno la gara o rinviarla di qualche ora. Visto che il meteo dava rovesci temporaleschi fino alle 8:00, alla fine si è deciso dopo un rapido scambio di opinioni che la cosa migliore sarebbe stata posticipare di mezzora l'inizio della gara visto che guardando il cielo il peggio sembrava stesse passando. Mentre Ivano e Giovanni picchettavano il campo, si è provveduto al sorteggio, che immancabilmente ha visto Giovanni accaparrarsi il picchetto migliore ! Ormai non è più una casualità, ma se si dovesse stilare la classifica dei più fortunati, Giovanni a detta di tutti la vincerebbe a mani basse. Anche il buon Maurizio, che a fortuna non e da meno, di fronte all'ennesimo sorteggio favorevole, ha dovuto passare lo scettro del Re della CULATA a Giovanni !!

  

Anche per questa quarta prova gli assenti sono stati ben quattro. Flavio, Stefano Mazzoleni, Fabio e Beppe hanno preferito le soleggiate spiagge e le tiepide acque dei nostri mari, alla fresca e limpida acqua del fiume Adda. Si rifaranno sicuramente nella prossima gara che si svolgerà a Redecesio, terreno di caccia preferito di Beppe (Danacol permettendo). Vediamo come il sorteggio ha disposto in nostri agonisti. 

Alle sette eravamo pronti, e da li a poco tutti si son messi di buon guzzo a preparare attrezzatura, pasture e quant'altro, sistematicamente interrotti dai primi passanti che a piedi passeggiavano lungo l'alzaia. 

Pietro, che era al picchetto numero tre,  mentre studiava la corrente del fiume per decidere il da farsi, all'improvviso si è sentito rivolgere la parola da una "TINCONA A GALLA" con a seguito una tinchetta curiosa. Il bimbo ha cominciato ha fargli alcune domande pertinenti in fatto di pesca...e fin quì tutto bene, ma il brutto è arrivato li a breve quando la mamma  nell'allontanarsi e salutandolo gli ha augurato BUONA PESCA !! Pietro ha guardato verso Gianmario che sorridendo gli ha fatto capire che ormai la gara era segnata e il cappotto era dietro l'angolo. Macumbaaaaaaaa

                   

Come abbiamo visto in precedenza, Giovanni al picchetto cinque era già dato da tutti come super favorito per la vittoria e quindi l'abbiamo visto bello sorridente e carico, sicuro di stracciare la concorrenza. Subito sotto c'erano Sergio e Luigi e a chiudere il settore Maurizio. Anche per loro tre picchetti molto promettenti, visto che in quel tratto il fiume l'uniformità del fondale e la corrente medio veloce ne fanno un tratto molto pescoso.  

Primo del secondo settore Alessandro, posizionato fra le canne e il piantone, ottimo picchetto il suo che ultimamente ha sempre regalato delle belle catture. Per lui la prima gara sul fiume e a detta sua la più bella fin ora disputata. A seguire Alvaro e Giorgio, siti fra le cannette, per poi chiudere il settore con Ivano e Stefano Previtali in prossimità della panchina, dove l'acqua andava cosi lentamente da risultare quasi ferma.

                   

Ultimo, ma non ultimo, Aleandro che gareggiando nel settore tecnico giovanile ha trovato posto subito dopo la panchina. Anche per lui tratto di fiume impegnativo, dove un mix di acqua ferma nel sotto riva e corrente veloce alla portata della 8 metri ha fatto si che tutta la sua bravura venisse messa alla prova. 

Tra una chiacchera e l'altra in un lampo sono arrivate le 8:30 e un bel VIAAAAAAAAA ha dato inizio alla competizione. Vediamo come è andata ai nostri agonisti. Diciamo subito che non è stata una mattinata delle più pescose. Di solito la gara del Toffo negli anni ha sempre dato dei bei pesci, ma evidentemente vuoi per il temporale o per l'acqua che improvvisamente era aumentata di livello, di pesce se ne è visto davvero poco e quel poco anche di taglia minuta. 

                   

Nel primo settore si è aggiudicato la piazza più alta del podio Luigi che con 100gr di scardolette e un persico di discreta taglia ha messo tutti in riga. Al secondo posto con 80gr Giovanni che ad un'ora dalla fine, posata la bolognese e imbracciato la canna fissa, e riuscito a mettere in nassa ben ventuno scardolette e un bel triottone. A fine gara i vicini di picchetto Gianmario e Sergio non hanno mancato di far notare con che impegno e concentrazione Giovanni si sia cimentato nella pesca dei piccoli pescetti. A detta loro, ad ogni pescetto catturato si voltava a destra e a manca e scrutava corrucciato gli avversari per vedere se il podio fosse stato a rischio !! Per Giovanni la vittoria e come prendere una medicina miracolosa. Se gli viene a mancare nei giorni successivi la gara sta male per una settimana di fila !! Hahahhaha .

Terzo classificato Maurizio con 60gr. Per lui un persico preso a bolognese e qualche scardoletta. Le ha provate tutte per cercare di insidiare i grossi ciprinidi, ma nessun Barbo ne Cavedano ha gradito il gustoso fiocchetto di bigatti e la succulenta pastura al formaggio PAP. Avrebbe potuto arrotondare con qualche pescetto pescando con la fissa, ma per scelta ha deciso di arrivare fino in fondo pescando a bolognese. Grande Mau !!

                   

Quarto Pietro con 50gr. Cinquanta grammi che passeranno alla storia per come sono arrivati. Vediamo il perchè. Gianmario dopo due ora di gara, essendo nel picchetto sottostante e non vedendo più arrivare a fine settore il galleggiante da 15gr di Pietro, si gira verso di lui e non crede a ciò che gli si presenta davanti. Dopo un attimo di sconcerto lo si sente esclamare: "Noooooo !!! Pietro cosa stai facendo ?!....stai pescano i pesciolini con la canna fissa ?!"E' si, stava pescando proprio i pescetti nel sotto riva .

Era da più di venticinque anni che non lo si vedeva pescare in gara con la cippina i pesciolini, ma sta di fatto che con 10 piccolissime scardolette prese nell'ultima mezz'ora ha evitato la gufata del cappotto. E come insegna Giovanni...." Scappottarsi, Scappottarsi sempre !! "  Hahahhahah.

La quinta piazza se l'aggiudica Gianmario con 20gr. Nessun pesce di taglia allamato pescando a bolognese, e anche per lui la pesca nel sottoriva è stata l'arma vincente per evitare il cappotto. Sfortunato Sergio, l'unico del settore ad aver allamato due grossi pesci, ma che purtroppo gli si sono slamati. Sarebbe bastato mettere in nassa anche il più piccolo dei due per stravincere il settore. A fine gara si piazza al sesto posto. 

                   

Nel secondo settore ottima prestazione di Alvaro. C'ra ancora nell'aria l'eco del "viaaaaaaaa" che subito al primo lancio allama un grosso Cavedano che con maestria e precisione porta al guadino. Poco dopo ne cattura un secondo che però si slama durante il recupero. Tanto gli è bastato per stravincere il settore con 1060gr. A fine gara l'entusiasmo per l'ottimo risultato ottenuto gli si leggeva radioso sul volto. Bravo Alva! Un vero Cavallo di razza !!

Al secondo posto Ivano che per tutta la gara le ha provate tutte nel tentativo di insidiare qualche bel pescione. Anche per lui fino a mezz'ora dalla fine di pesce nemmeno l'ombra, fin quando decide di prendere la bolognese e pescare a circa 20mt dalla sponda tra corrente e l'acqua quasi ferma. Nel giro di mezz'ora mette in nassa delle belle scardolette che gli fanno fare il salto di qualità facendo fermare l'ago della bilancia a 500gr. 

Alle sue spalle si posizione Stefano Previtali che con 260gr si piazza terzo. Anche per lui alcune scardolette pescate con la fissa e nulla più. Con questo piazzamento ottiene il miglior piazzamento stagionale, facendo intendere che la rimonta in classifica è iniziata. Vediamo se nella quinta prova a Redecesio confermerà il trend positivo o no. Per Pietro e Stefano Redecesio è sempre stato un rebus visto che non hanno mai ottenuto grandi risultati in questo laghetto. Vedremo se quest'anno andrà meglio. La speranza è l'ultima a morire. 

                   

Quarto posto per Alessandro con 70gr. E dire che era capitato in un ottima piazzola, ma purtroppo l'unico pesce di taglia che ha allamato gli si è slamato. Almeno lui l'aveva agganciato il pescione !! Bravo. C'è da dire che era la sua prima gara disputata sul fiume, e quindi ha dovuto prendere un pò di confidenza con la corrente dell'Adda e le misure su questo tipo di pesca. Tutto sommato si è comportato molto bene, e i risultati sul fiume non tarderanno ad arrivare. TOP !! Ultimo di settore con 10gr si è piazzato Giorgio. Sfortunatissimo anche lui visto che due enormi Carpe le aveva anche allamate, ma come accaduto a Sergio, gli si sono slamate dopo avergli fumato metri di lenza. Con questo quinto posto Giorgio si mantiene tranquillamente nelle posizione alte della classifica.  

Chiudiamo con Aleandro. Anche per lui delle belle scardole prese con la fissa subito fuori le erbe hanno fatto si che nel settore tecnico si piazzasse al 3° posto. Ormai sempre più spesso lo troviamo nelle posizioni che contano.  

Possiamo tranquillamente affermare che è stata una delle gare meno pescose disputate al Toffo degli ultimi anni. Se non ci fossero state scardolette e qualche persico quasi la totalità dei garisti avrebbe fatto capotto. Probabilmente le condizioni meteo hanno influito negativamente. La conferma che il pesce era presente in questo tratto di fiume viene dal fatto che sia nelle giornate precedenti che quelle successive la gara, chi ha pescato nelle stesse piazzole utilizzate per la competizione, di pesce ne ha preso parecchio è anche di grossa taglia.

                   

Per l'occasione visto che eravamo al Toffo, ristoro e premiazioni si sono svolte a casa di Giorgio Rucco, che ci ha accolto nel suo meraviglioso giardino. Ottimo cibo e un buon caffè offerto da Emilia hanno chiuso in bellezza una stupenda mattinata di pesca.  

Alla prossima

Pietro Alessandri