Cliccare sulla miniatura per visualizzare l'immagine nel formato originale
APS Brivio, 16 Febbraio
2023
Come arrivare : Provenendo da Lecco raggiungere l'autostrada A4 Milano-Venezia e prendere in direzione Venezia. Percorerla per 97km e uscire allo svicolo per Desenzano. Alla rotonda prendi la prima uscita a destra e prendi lo svincolo Via Mantova/SP567 per Mantova/Castiglione Delle Stiviere. Mantieni la sinistra ed entra in Via Mantova/SP567. Prendi l'uscita verso Castiglione Delle Stiviere Centro. Prendi SP83, Via Giuseppe Mazzini, SP236, Tangenziale Guidizzolo...e Via Brescia in direzione di Corso della Libertà a Mantova. Alla rotonda, prendi la 5ª uscita. Continua su Via del Benaco/SP83. Segui direzione MantovaArrivando da Brivio : Tragitto 165 km . Tempo di percorrenza 2 ore circa. Lago di Mezzo a Mantova - Nasce dal fiume Mincio, anzi non è altro che il fiume Mincio che si "allarga" e genera tre laghi veri e propri: Lago Superiore, Lago di Mezzo, Lago Inferiore. Entrambi sono una meraviglia idraulica applicata al corso del fiume, realizzata nel dodicesimo secolo, che ha preservato l'aspetto naturalistico, donandone una fisionomia assolutamente singolare. Il Lago Superiore ha l'estensione maggiore ma è poco profondo, nonchè ricco di vegetazione acquatica. Presenta un'area protetta, quindi interdetta alla pesca. Il Lago di Mezzo, invece, è il più piccolo e si trova a metà tra i due. È delimitato da due ponti: il Ponte dei Mulini a sinistra e il Ponte di San Giorgio a destra. È adatto alla pesca (da riva e anche da barca) per la sua profondità, che degrada da circa 2 metri a pochi metri da riva e si sviluppa fino a 10/15 metri nei punti centrali. La popolazione ittica inoltre non è affatto indifferente. Come detto prima, si catturano ottimi esemplari di brèmes, scardole, carassi, pesci gatto, black bass, persici e qualche esemplare di carpa, tinca, cavedano, luccio. C'è infine il Lago Inferiore che è meno rinomato per la pesca sportiva ma ospita a sua voltaun campo gara . Specie ittiche presenti nel canale:
Caratteristiche e tecniche di pesca: Essendo due i Laghi di Mantova, ci sono due campi gara distinti. La pesca sostanzialmente è uguale per entrambi i Laghi di Mantova. Pescando con la roubaisienne a 13 metri la lenza si fa su quattro pezzi. Non tutti i posti sono uguali quindi diventa difficile dire con precisione quanto fondo si può trovare. All’inglese normalmente si pesca a circa 30 – 40 metri da riva sia con lo scorrevole che con il galleggiante fisso ad una profondità massima di 5 metri. Essendo un bacino lacustre la corrente è molto lieve e quando presente è data principalmente dai movimenti di circolazione dell’acqua creati dal vento e da lievi sesse interne. Sponda naturale con ricca presenza di vegetazione subacquea costituita principalmente da ninfee. Nel lago di mezzo ci possono essere difficoltà nei tratti vicini ai battelli per un’alta presenza di alberi immediatamente sopra la postazione di pesca. Attenzione alla pista ciclo pedonale alle proprie spalle. Con la 13 metri si rischia di invadere la strada pedonale alle proprie spalle. Tecniche di pesca praticabili e loro resa:
Notizie Indispensabili: A Mantova il parcheggio è un problema essendo una città turistica e nei mesi primaverili ed estivi i turisti sono sempre tanti. E' consigliato se si vuole andare a pescare, di raggiungere il lago molto presto ed essere almeno in due principalmente quando si deve scaricare la macchina. Attenzione in alcuni picchetti per la presenza di alberi bassi che rendono difficile l’utilizzo dell’inglese o della punta della roubasienne a cinque pezzi. Il parcheggio è a pagamento in entrambi i laghi. Consigliato il biglietto giornaliero dal costo di circa 7/8 euro. Dal 15 maggio al 15 giugno vietato l’utilizzo di mais, boiles o altri sfarinati da innesco a causa del periodo di chiusura della carpa. Vietato detenere al di fuori delle competizioni un quantitativo di pastura superiore ai due chilogrammi. Se non si è in gara, vietato detenere più di 500 grammi di cagnotti per legge regionale. Divieto di detenzione di più di mezzo chilo di cagnotti secondo la legge regionale Esche & Pasturazione: Pastura gialla fino a maggio prima dell’inizio della riproduzione; da maggio a novembre pastura scura. Quantità consigliata da 4 a 8 litri. Ottime le pasture PAP Competition. Pastura a grana medio/fine di colorazione nera o marroncina. Ideale per la ricerca delle breme. Cagnotti in colla con aggiunta di ghiaia. Quantità consigliata mezzo chilo fuori gara, un chilo in gara. Esche consigliate:
Attrezzature Indispensabili: - Guadino a manico lungo da almeno 3,5 metri - Nassa lunga almeno 3,5 metri - Carrellino per trasportare il materiale - Paniere - Pedana - Stivali corti - VIETATO l'uso del Falcetto. La sponda va tenuta integra come la si trova. Pietro Alessandri |