APS Brivio

Campi Gara 

Brivio, Rally da Natante

Cliccare sulla miniatura per visualizzare l'immagine nel formato originale

Mappa del campo gara

Scorcio di fiume in località Madonnina

APS Brivio, 15 Settembre 2011

Il tratto di fiume ove si svolge la tradizionale gara RALLY da NATANTE si snoda nel tratto di Adda che attraversa il territorio di Brivio, di cui è proprietario del diritto di pesca dal tratto che si estende dal Ponte di Capiate al cosiddetto Chiusone di Brivio in località Molinazzo. Viene delimitato come segue:  a monte in località Ponte Piatto dove sfocia il torrente Bevera e a valle il località Filanda, dopo il ponte al confine dell'isola.

Solitamente la gara prende il via alle 7:30 con gli equipaggi schierati come le più classiche gare di canottaggio, per poi terminare 11:30. La pesatura viene eseguita in località Madonnina. Il pescato deve essere rigorosamente mantenuto in vivo, per poi essere rilasciato dopo la pesa.

La gara è aperta a tutti, anche ai non iscritti all'APS Brivio. Il regolamento prevede che ogni equipaggio sia formato da due pescatori. Ogni equipaggio è libero di ancorarsi nel punto che ritiene più pescoso. Sono escluse le zone dove sono presenti impianti ittiogenici quali legnaie, ghiaioni, alberi emergenti e lanche con acqua stagnante. Da questi bisogna mantenere una distanza di almeno 10 metri. Gli spostamenti sul campo gara sono consentiti solo con l'ausilio di remi ( il motore è ammesso solo per raggiungere il ritrovo prima dell'inizio gara ). Per evitare che tra equipaggi si generi confusione è consentito ancorarsi  come segue:  lateralmente a una distanza di almeno 20 metri, a monte almeno 30 metri, a valle almeno 50 metri.                                                                                                                                       E' consentita la pasturazione pesante. Si possono usare solo esche naturali. Si può pescare sia a canna fissa che bolognese. La pesca del Luccio è consentita solo se preventivamente dichiarata. Tale pesca consente la cattura anche del Persico e Boccalone. Non è consentita la cattura e detenzione della Trota.

Il regolamento completo viene comunque fornito al momento dell'iscrizione presso il negozio pescasport di Buratti.

Il campo gara presenta diverse condizioni di pesca. Nel tratto a monte il fiume troviamo una corrente medio/lenta con fondali che vanno dai 4 ai 9 metri. Si pesca prevalentemente a Bolognese con galleggianti che vanno dai 3 grammi ai 5 grammi. Nel tratto a valle la velocità dell'acqua aumenta e si pesca su fondali che vanno dai 3 agli 8 metri. I galleggianti più indicati sono di grammatura compresa fra 4 e 8 grammi.

Da sempre le zone più pescose ( anche se ultimamente non è più cosi sistematico ) sono davanti al Circolo del C.R.A.L Comunale, in prossimità del ponte e davanti le stoppate. Principalmente le catture consistono in grossi Cavedani, Scardole di media pezzatura e Pighi. Non è raro allamare qualche bella Trota che prontamente viene rilasciata.

La Rally da Natante chiude di fatto la stagione agonistica dell'APS Brivio e si svolge nei mesi fra Ottobre e Novembre. Questa gara è una fra le più belle e sentite, in quanto la rivalità tra equipaggi e notevole.

 

                                                                                                                                             Lo staff APS Brivio

                                                                                                                                                            A.P.